traghetti patrasso

Situata nella parte occidentale della Grecia, Patrasso è la terza città del paese, con più di 210.000 abitanti. In origine una roccaforte micenea, Patrasso divenne in breve tempo una vera e propria polis, e riuscì a sottrarsi alla dominazione di Sparta nel Peloponneso. Successivamente la città acquisì importanza sotto la dominazione romana, e con il tempo, tra le diverse dominazioni che si susseguirono, continuò a crescere fino a diventare uno dei porti commerciali più importanti di questa area geografica. L'antico porto di Patrasso sorge in un'area molto importante, il luogo in cui era situato l'altare segreto della Dea Artemide, luogo designato al sacrificio di Ifigenia, figlia di Agamennone, comandante Acheo. Ifigenia venne salvata proprio da Artemide all'ultimo momento, e venne da lei nominata prima sacerdotessa. Oltre alle bellezze naturalistiche, dunque, Patrasso offre, come del resto tutta la Grecia, interessanti spunti storici e luoghi di forte interesse architettonico. Il porto di Patrasso è uno snodo molto importante per i viaggiatori che arrivano in Grecia via mare.

Tratte da Patrasso per l'Italia

Il porto della città è collegato con quattro città italiane: Ancona, Bari, Brindisi e Venezia. Le compagnie che servono questi porti sono: Minoan Lines, che collega Patrasso con Ancona e Venezia; Superfast Ferries che collega la città greca con Ancona e Bari; Grimaldi Lines, che garantisce il collegamento con Brindisi; Anek Lines, che collega Patrasso con Ancona e Venezia. I traghetti da Patrasso coprono traversate in notturna, con una durata che va dalle 16 ore per i porti pugliesi, alle 21 ore per Ancona e 32 ore per Venezia. Tutti i traghetti dispongono dunque di comode cabine per il pernottamento, e di posti in poltrona. Ci sono inoltre aree comuni con divanetti e punti di ristoro, e nelle belle giornate ci si può godere la traversata dai ponti esterni, dotati di panche.

Tutte queste tratte sono attive tutto l'anno, con una frequenza che va dalle 2 alle 6 traversate settimanali, a seconda della tratta e della compagnia. A seconda del periodo dell'anno la frequenza di questi traghetti può variare, dunque è consigliabile prenotare il proprio biglietto con largo anticipo per non rischiare di non trovare la tratta desiderata, e per trovare le offerte più convenienti.

Servizi nell'area portuale

Il porto di Patrasso è il più grande del Peloponneso, ed è molto moderno e dotato di tutti i servizi. Si divide in terminal passeggeri e scalo commerciale; la parte dedicata ai passeggeri è stata modernizzata di recente, e offre tutti i principali servizi, come punti di informazione, aree di ristoro e servizi igienici. Per il tempo libero sono stati allestiti anche un teatro all’aperto e un parco giochi. Nei pressi del porto sono presenti aree di parcheggio sia per soste lunghe che per soste brevi.

Come arrivare

Se arrivate in treno o in pullman, sappiate che la stazione ferroviaria e quella degli autobus si trovano ad appena 300 metri dall’ingresso principale del porto, in via Othonos Amalias. Per chi viaggia in auto, le indicazioni per il porto sono frequenti ed estremamente chiare, dunque non avrete difficoltà a trovarlo. Se venite da Atene, dalla 8A prendete l'uscita per Patrasso e seguite le indicazioni per il porto. Il porto è molto vicino al centro città, dunque potrete raggiungerlo comodamente a piedi o, se avete bagagli pesanti, con uno dei numerosi taxi che troverete in qualunque zona di passaggio della città. Per gli imbarchi è consigliabile arrivare con largo anticipo, in modo da svolgere in tempo tutte le operazioni di imbarco, soprattutto per chi viaggia con un mezzo proprio.

Tutte le tratte da Patrasso

TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency