traghetti venezia

Il porto di Venezia è fortemente legato alla storia della città: possiamo dire che il porto e la città si siano influenzati a vicenda nel corso degli anni. Celebre grazie a Marco Polo e alle Repubbliche Marinare, il porto di Venezia ha origini molto antiche, che risalgono al periodo in cui i Micenei iniziarono a sfruttare la sua posizione favorevole. La particolare conformazione della laguna e la presenza di isolette ha fatto sì che il porto venisse considerato un approdo sicuro e riparato da tutti i popoli che sono passati per le sue acque. Il porto subì un abbandono nel Medioevo, quando l'innalzamento delle acque lo rese impraticabile, ma successivamente Venezia ricominciò ad essere popolata da nuovi insediamenti, che la riportarono alla grandezza che ancora oggi la caratterizza. La costruzione dell'area portuale ha visto un'attività continua fino ai giorni nostri, con un picco di attività nel Novecento, con la realizzazione delle aree commerciali che ancora oggi lo rendono uno snodo importante sotto questo aspetto. Il traffico commerciale e quello passeggeri sono in continua crescita, e grazie ai numerosi traghetti da Venezia, questa città può essere considerata una delle più importanti porte d'accesso ai paesi dell'Europa dell'est.

Tratte per la Grecia

I traghetti per la Grecia da Venezia collegano la città con Igoumenitsa e Patrasso. Entrambe le tratte sono garantite tutto l'anno e sono gestite dalla compagnia Anek Lines. Entrambe le linee sono coperte da 4 itinerari settimanali, e si tratta di viaggi in notturna, poiché le tratte hanno una durata di più di 15 ore. Tutte le navi sono dotate di cabine e di poltrone per un viaggio confortevole, e a bordo troverete bar e ristoranti. C'è naturalmente la possibilità di trasportare il proprio veicolo. La durata e la frequenza dei traghetti possono variare a seconda del periodo dell'anno, dunque è consigliabile prenotare con largo anticipo per trovare le offerte migliori e per non rischiare di restare senza biglietto.

Servizi nell'area portuale

Il traffico passeggeri si divide tra i due terminal Isonzo e San Basilio. Il terminal si trova alla fine delle Zattere, ed è molto vicino a tutti i servizi di cui i passeggeri possono avere bisogno: bar, ristoranti, farmacie, supermercati, un ufficio postale e uno sportello bancomat. Tutto raggiungibile a piedi in circa dieci minuti. Nelle vicinanze del porto sono disponibili anche diverse aree di parcheggio, attrezzate sia per soste brevi che lunghe, e per accogliere i veicoli dei passeggeri affetti da disabilità. All'interno della Stazione Marittima si trova un punto informazioni che potrà fornirvi chiarimenti su traghetti, orari e partenze, ma anche utili informazioni turistiche sulla zona. Troverete anche servizi igienici e accesso disabili.

Come arrivare

Il porto di Venezia si trova vicinissimo al centro della città, che non è raggiungibile in auto. Se arrivate in macchina dovrete dunque parcheggiare nelle aree dei terminal di Tronchetto e proseguire a piedi, in battello o in taxi. Se arrivate dall'aeroporto Marco Polo prendete la linea 5 fino a Piazzale Roma, un percorso della durata di mezz'ora. Da qui potrete raggiungere il porto a piedi, o proseguire in vaporetto. Se arrivate in treno dalla stazione di Santa Lucia potrete raggiungere il terminal portuale a piedi con una camminata di circa 2 chilometri, oppure proseguire con il vaporetto (linea 2) per 15 minuti. Il posto più conveniente in cui parcheggiare l'auto è Mestre, e da qui prendere il treno per Santa Lucia. In alternativa, potrete optare per un taxi, sicuramente più veloce rispetto alla combinazione di mezzi di cui sopra.

Consigliamo di arrivare al porto con almeno un'ora di anticipo, per evitare lunghe file e ritardi, e per effettuare in tempo tutte le operazioni di controllo e di imbarco.

Tutte le tratte da Venezia

TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency