traghetti cefalonia

Il porto di Cefalonia è uno dei punti di approdo più frequentati dai turisti che visitano la Grecia. Il porto principale si trova nella località di Sami, dove oltre ad approdare tutti i traghetti provenienti dall'Italia, fanno scalo quelli che proseguono per altre isole greche, come Itaca. Di origini antiche, il porto della cittadina era un importante punto di contatto nell'epoca preclassica, quando Sami era una delle quattro città dell'isola che governavano il territorio. Argostoli è un altro importante porto dell'isola, dal quale partono i traghetti diretti al Peloponneso. Cefalonia è la più grande delle isole Ionie, e negli anni ha conosciuto uno sviluppo turistico sempre più consistente, tanto che oltre al porto dispone di un aeroporto costruito nel 1971 ad Argostoli. L'attività portuale dell'isola ha dunque un carattere prettamente turistico, essendo questo il settore su cui si basa gran parte dell'economia dell'isola.

Traghetti in partenza dal porto di Cefalonia

I traghetti da Cefalonia sono numerosi, e quelli diretti o provenienti dall'Italia fanno scalo al porto di Sami. Per la precisione, la tratta che collega l'isola con la penisola italiana coinvolge le città pugliesi di Brindisi e Bari, con traversate che hanno luogo generalmente in una fascia oraria notturna, e che impiegano circa 14 ore per arrivare a destinazione. La tratta Brindisi - Sami è coperta da diverse compagnie, come Red Star Ferries e European Seaways. La compagnia Ventouris Ferries offre invece un collegamento tra Bari e Sami, la cui durata è leggermente superiore alla tratta Brindisi - Sami. In entrambi i casi i collegamenti sono più frequenti durante la stagione estiva, e sia la frequenza delle partenze che gli orari variano in base al periodo e alla stagionalità, quindi si consiglia di prenotare il proprio biglietto con largo anticipo.

Come arrivare

Se viaggiate in auto, vedrete che le strade dell'isola non sono molte, e per la maggior parte dei collegamenti principali sono ben indicate. Provenendo da sud, prendete la strada Odos - Skala Poros, che dalla costa sud orientale arriva a Sami. Se partite da nord, prendete la stradaEpar.Od. Agias Efimias - Assou, che percorre la graziosa zona costiera orientale per poi arrivare a destinazione. Se invece vi trovate nella zona nord ovest dell'isola, prendete la strada che arriva ad Argostoli, e poi seguite le indicazioni per Sami. L'isola non è molto grande, e in circa un'ora, massimo un'ora e mezza potrete arrivare alla destinazione desiderata. Una volta arrivati a Sami, seguite le indicazioni per il porto e i moli di imbarco: il personale di terra saprà indicarvi la direzione da prendere per l'imbarco.

Se preferite muovervi con i mezzi pubblici potrete prendere uno degli autobus in partenza dalla stazione dei pullman di Argostoli: i collegamenti coprono quasi tutte le principali cittadine e anche alcune delle località più remote, ma le partenze non sono frequenti e gli orari non sono sempre comodi. Tuttavia, i pullman interurbani portano i passeggeri nei pressi del centro città, dal quale è possibile raggiungere il porto a piedi.

Servizi nell'area portuale

Il porto non è molto grande, ma nell'area circostante c'è tutto quello di cui i viaggiatori hanno bisogno. La zona è costellata di punti di ristoro, tra bar, ristoranti e locali dotati di veranda, per passare un po' di tempo in attesa della partenza. Troverete locali con wifi, servizi igienici e negozi di vario tipo. Nell'area portuale ci sono ovviamente biglietterie con annessi punti di informazione turistica dove potrete informarvi sui biglietti, gli orari delle partenze e le attrazioni turistiche della zona.

Tutte le tratte da Cefalonia

TraghettiGrecia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © TraghettiGrecia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency